Questo antico borgo di pescatori è il più piccolo comune della Toscana ed è divenuto autonomo nel 1884 distaccandosi da Marciana Alta.
Disposto a semicerchio intorno ad un'insenatura della costa nord-occidentale dell'Elba il territorio è limitato alla fascia costiera.
Domina la banchina del porto il torrione saraceno, altrimenti detto mediceo, simbolo del paese, che fu eretto dai XVI secolo a protezione dell'approdo e già a quel tempo utilizzato come porto rifugio su quel tratto delle coste elbane, oggi porto turistico per la nautica da diporto.
Sul lato opposto della baia sorge il Cotone che è il nucleo più antico di Marciana Marina, in origine poche case di pescatori, che successivamente, dopo la bonifica della stretta pianura costiera, si è espansa lungo la spiaggia fino al torrione.
Il legame con un passato in cui secoli di storia e cultura popolare hanno intrecciato un tessuto urbano e sociale robusto e solidale è facilmente avvertibile passeggiando sul lungomare bordato di tamerici o per le stradine che portano all'interno, tra i piccoli appezzamenti di terra gelosamente cintati da robuste mura.
Non meno evidente dell'antica vocazione contadina è l'influenza che sui marinesi ha esercitato il mare. La ricchezza di pesce e l'approdo protetto hanno sempre favorito la pesca e fin dai primi del secolo, Marciana Marina allevò una vera elite di comandanti e ammiragli di lungo corso impiegati su tutte le rotte dell'Atlantico.
L'albergo è meta ideale per chi ama trascorrere la giornata al mare e preferisce una sistemazione semplice ma decorosa, puntando su una soluzione economica.
A disposizione anche un appartamento trilocale situato in una zona tranquilla a 350 metri dal mare.